Moda

Puma presenta una scarpa da corsa specifica per le donne

Puma è l’ultimo marchio sportivo a creare una scarpa da corsa speciale progettata appositamente per le donne.

La Run XX Nitro prende il nome dal doppio cromosoma X presente nelle donne e fa parte della strategia del marchio di dare priorità alle esigenze delle donne che corrono nel modo in cui costruisce e progetta i prodotti. La scarpa è stata creata in collaborazione con il Laboratorio di Biomeccanica dell’Università del Massachusetts e fa seguito a una ricerca condotta su 224 corridori che hanno percorso più di 36.000 miglia in otto settimane. Puma ha dichiarato che l’81% delle donne coinvolte nello studio ha preferito la Run XX a una scarpa di controllo, citandone l’ammortizzazione e la reattività.

“È stata la prima volta che abbiamo condotto uno studio su larga scala sulle donne che corrono e i risultati ci aiuteranno a modellare il nostro approccio alle scarpe da corsa per le donne”, ha dichiarato Erin Longin, direttore generale della business unit run/train di Puma. “Credo che questo studio ci aiuterà a continuare a sostenere le atlete e a farle correre più a lungo”.

Scarpe da corsa per donne: cosa cambia?

La Run XX presenta una calzata aggiornata che abbraccia il tallone, il collo del piede e l’arco plantare di una donna ed è dotata di una nuova intersuola Nitro Foam, più solida, leggera e resistente. Inoltre, la proprietà Run Guide della scarpa è progettata per favorire l’allineamento e una maggiore stabilità sulle distanze più lunghe.

“Come corridore, voglio sapere che le mie scarpe da corsa supportano la mia biomeccanica, perché le donne sono fatte in modo diverso, e la Run XX fa esattamente questo”, ha aggiunto Longin.

Le Run XX Nitro saranno disponibili a partire dal 17 giugno nei negozi Puma, online e presso rivenditori selezionati. Il prezzo di vendita è di 130 dollari.

Under Armour ha presentato la scorsa settimana la UA Flow Synchronicity, la sua prima scarpa da corsa progettata da donne per donne. Questo sottolinea la recente tendenza dei principali marchi sportivi a concentrarsi maggiormente sulle donne.

Tutti i principali marchi sportivi, tra cui Nike e Adidas, offrono prodotti più specifici per le donne. Anche Lululemon, che è particolarmente popolare tra le donne che acquistano abbigliamento attivo, ha recentemente introdotto una scarpa da corsa specifica per le donne e altri modelli sono in programma per quest’anno. Nike rimane il più grande marchio sportivo per le donne, con vendite di calzature e abbigliamento pari a 8,5 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2021.

Contenuto liberamente ispirato a https://wwd.com/fashion-news/activewear/puma-introducing-womens-specific-running-shoe-1235197922/