Moda

I migliori marchi di abbigliamento sportivo nel mondo

L’abbigliamento sportivo moderno è la prova che il nostro guardaroba è davvero entrato in una nuova era. Originariamente costruito per l’atletica leggera, oggi è altrettanto probabile vederlo al bar, in giro per la città o persino in ufficio.

Ai puristi dell’abbigliamento maschile non piacerà, ma questa roba è la nuova impostazione predefinita per gran parte del guardaroba dell’uomo moderno. È la felpa con cappuccio con cui si aggira per casa. Sono le scarpe da ginnastica con cui sfila con orgoglio sul posto di lavoro, dove prima era necessario indossare camicia e cravatta. Sono i jogger eleganti e il cappellino da baseball che ora può legittimamente indossare con una giacca sartoriale.

L’abbigliamento sportivo è ormai parte integrante del nostro abbigliamento quotidiano, quindi vale la pena di sapere chi produce il meglio del meglio.

Qui di seguito elenchiamo i più grandi marchi di abbigliamento sportivo del mondo e vi spieghiamo perché vale la pena tenerli d’occhio.

Nike

È difficile pensare a un marchio di abbigliamento sportivo più affermato di Nike, probabilmente perché non ne esiste uno. Il marchio dell’Oregon è il più grande fornitore di scarpe e abbigliamento sportivo sulla faccia del pianeta, una posizione guadagnata grazie a decenni di marketing intelligente, innovazione tecnica e design eccellente.

Il leggendario team di designer di Nike è all’origine di alcune delle scarpe più importanti della storia. Modelli come le Air Jordan 1, le Tailwind e le Air Max 1 hanno avuto un’enorme influenza, introducendo nel mondo la tecnologia delle suole “Air” e, nel caso delle Jordan, il concetto di sneakers “pro-model” sponsorizzate da atleti come articoli di moda.

Di conseguenza, il marchio ha fatto più di chiunque altro per creare la cultura delle sneaker e rimane perennemente all’avanguardia nella tecnologia delle calzature.

Adidas

Nessun elenco dei più grandi marchi di abbigliamento sportivo (o dei più grandi marchi in generale, se è per questo) può considerarsi completo senza l’inclusione di Adidas. Questo gigante tedesco dello sport ha sfornato alcuni dei migliori capi di abbigliamento sportivo che il mondo abbia mai visto per oltre mezzo secolo.

L’iconico logo Trefoil del marchio è stato adottato come distintivo d’onore dai pionieri dell’hip hop, dagli appassionati di moda da terrazza, dai mods e dagli edonisti di Madchester. Non esiste un altro marchio di abbigliamento sportivo così legato alla musica e ai movimenti subculturali, e questo prima ancora di parlare della qualità delle sneakers.

Adidas è in grado di creare classici immediati e semplicistici. La Stan Smith, la Samba, la Superstar e la Gazelle. Queste scarpe hanno consolidato la reputazione delle Tre Strisce come uno dei migliori marchi di sneaker del mondo. Nel frattempo, la linea Yeezy, promossa da Kanye West, fa sbavare gli hypebeast e formare code per le scarpe Adidas in tutto il mondo.

Reebok

Bolton può sembrare un luogo di nascita improbabile per un fenomeno mondiale dell’abbigliamento sportivo, ma è proprio lì che Reebok è nata.

Il marchio del Lancashire produce scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo dal 1958, ma è stato negli anni ’80 che le cose sono decollate. Il marchio lanciò la Workout, la prima scarpa da ginnastica progettata specificamente per le donne, e le vendite salirono alle stelle.

Da allora, Reebok è un’icona dello stile sportivo retrò. È diventato il punto di riferimento per le scarpe cariche di nostalgia, la vivacità degli anni ’90 e i motivi di design fuori dal comune. Qualcuno vuole vedere le linguette gonfiabili?

Puma

Le faide familiari non sono poi così rare. Ciò che è raro, tuttavia, è che si inaspriscano al livello di quella che ha dato a Puma la possibilità di diventare grande.

I fratelli Rudolf e Adolf Dassler fondarono insieme un marchio di abbigliamento sportivo, ma quando il loro rapporto si inasprì, si divise in due entità separate, Adidas e Puma. Entrambe hanno ottenuto un enorme successo, ma è stata Adidas a diventare la più importante.

Tuttavia, ciò che Puma di Rudi Dassler fa, lo fa bene. Il marchio è noto per i suoi capi di abbigliamento sportivo dal sapore retrò e per le sue scarpe da ginnastica senza tempo, come le Suede Classic. Negli anni più recenti, ha sfruttato una tendenza per diventare il re non ufficiale delle scarpe da ginnastica robuste a prezzi accessibili. Modelli come la Thunder Spectra e la RS-X sono diventati alcune delle sneakers più popolari e di tendenza della storia recente, e anche alcune delle più indossabili.

Asics

Acronimo dell’espressione latina “Anima Sana In Corpore Sano”, ASICS è un marchio costruito intorno al concetto di benessere attraverso lo sport.

Fondato originariamente come Onitsuka Co. nel 1949, il marchio giapponese è diventato rapidamente noto per le sue calzature sportive di alta qualità. Le scarpe da basket sono stati alcuni dei primi prodotti del marchio, ma con il passare degli anni ASICS si è fatta conoscere per le sue scarpe da ginnastica da corsa.

Oggi il marchio è considerato uno dei migliori fornitori di calzature performanti al mondo, con un’attività secondaria di produzione di scarpe da corsa retrò dal sapore nostalgico come parte della linea Onitsuka Tiger.

New Balance

Per quanto riguarda l’attrezzatura da corsa ben fatta non c’è niente di meglio di New Balance. Il marchio bostoniano è salito alla ribalta per la prima volta nel 1906 e da allora l’abbigliamento sportivo non è stato più lo stesso.

La produzione principale del marchio è composta da abbigliamento da corsa performante, abbigliamento casual e scarpe da ginnastica, grazie alle linee “Made In England” e “Made In The USA”. Quest’ultima è ciò che rende NB davvero protagonista nel mondo dell’abbigliamento maschile, con scarpe come la 990 e la 991 che hanno guadagnato uno status di culto tra l’élite dello stile.

Inoltre, le felpe con cappuccio, i joggers e altri capi da atletica sono molto presenti, con un marchio audace, un tessuto di qualità e uno stile street-friendly come standard.

Champion

Forse non può vantare lo stesso status di leader del settore e all’avanguardia di concorrenti come Nike e Adidas, ma quando si tratta di tradizione, Champion è in cima alla catena.

Il marchio americano ha compiuto 100 anni nel 2019 e ha ancora la stessa capacità di produrre abbigliamento sportivo robusto e senza fronzoli che lo ha reso famoso.

Qui non troverete tessuti tecnici innovativi o abbigliamento ultraleggero. Quello che troverete, invece, è un abbigliamento robusto e senza tempo, con una dose di fascino retrò. Se a questo si aggiunge un po’ di sensibilità streetwear e qualche aggancio di alto profilo, è facile capire perché Champion sia ancora uno dei migliori in circolazione.

Converse

Il grande marchio americano di abbigliamento sportivo Converse è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Il marchio è responsabile della creazione della scarpa da ginnastica più popolare mai realizzata e in un secolo ha cambiato a malapena il suo design.

Le Converse All Stars sono state le prime scarpe sportive sponsorizzate da una celebrità, aprendo la strada a un futuro di collaborazioni con grandi nomi nel mondo dell’abbigliamento sportivo. La maggior parte delle persone fa risalire le radici della cultura delle sneaker alla prima scarpa Air Jordan, ma se si vuole essere davvero scrupolosi, tutto è iniziato con Converse.

Non ci sono solo Chuck Taylor All Stars, però. Converse ha fatto passi avanti in tutto, dalla corsa allo skateboard, oltre ai suoi popolarissimi capi d’abbigliamento casual e loungewear.

Fila

Niente è più sinonimo di rinascita degli anni ’90 come FILA. L’iconica sneaker ingombrante (The Disruptor II) è stata introdotta per la prima volta nel 1996 e il suo riemergere può significare solo una cosa: la gente ama le sneaker “brutte e ingombranti”.

Fondata nel 1911 da due fratelli italiani, ma ora con sede in Corea del Sud, FILA è molto più di una scarpa. Grazie al suo design accurato e ai materiali di alta qualità, il marchio ha ricevuto l’approvazione del tennista Bjorn Bing, che lo ha portato sotto i riflettori. Da lì, è diventato un punto fermo degli artisti hip hop degli anni ’90 e dei primi anni Novanta. A metà degli anni 2010 è diventato un marchio popolare per gli appassionati di streetwear.

Dall’iconico logo alla linea di abbigliamento heritage e alle tute da ginnastica, FILA ne ha per tutti i gusti e a prezzi che non fanno gola a nessuno.

Under Armour

Under Armour ha avuto la spinta necessaria quando ha ingaggiato Steph Curry come atleta simbolo. Anche se le sue scarpe non hanno avuto lo stesso successo di quelle di altri atleti, è stato comunque sufficiente per far conoscere Under Armour, che ha portato a ulteriori collaborazioni con altri atleti e persino con il rapper A$AP Rocky.

Concepito come un marchio di prestazioni che aiuta gli atleti a dare il meglio di sé (e ad apparire al meglio), Under Armour è ancora un punto fermo per chi è più orientato alla moda ma ama la sensazione e la libertà dell’abbigliamento sportivo. In sostanza, si ottiene il meglio di entrambi i mondi: si può avere un aspetto elegante in palestra, mentre i materiali che migliorano le prestazioni aiutano a ottenere il massimo dall’allenamento.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.fashionbeans.com/article/best-sportswear-brands/