uomo con vestito classico
Moda

Come vestirsi per il lavoro: 4 tipi di outfit per l’ufficio

Se lavori in un ufficio, è importante trovare un abbigliamento da lavoro appropriato che ti faccia sentire a tuo agio e sicuro di te. Gli abiti che indossi per lavorare sono un modo per trasmettere la tua professionalità e dimostrare che appartieni al tuo ambiente di lavoro.

Che cos’è un codice di abbigliamento per l’ufficio?

Un codice di abbigliamento da ufficio descrive il livello di formalità dei vestiti che puoi indossare per lavorare. La maggior parte dei luoghi di lavoro non mantiene un codice scritto di esattamente quali articoli i dipendenti dovrebbero indossare; invece, usano termini generici come “professionale d’affari”, “formale d’affari”, “casual business” o “casual”. Imparando di più su queste categorie e determinando quale si applica al tuo posto di lavoro, sarai in grado di vestirti per il successo.

Come vestirsi da professionista

Il professionista aziendale è il codice di abbigliamento dell’ufficio più conservatore. Questo tradizionale abbigliamento da lavoro è l’abbigliamento da ufficio di tutti i giorni in settori come finanza, banche, governo e legge. Un abito o un tailleur pantalone e una camicia abbottonata (spesso con una cravatta) o una gonna a tubino al ginocchio e un blazer e sono i requisiti per un abbigliamento professionale da lavoro. Il tuo abito da lavoro dovrebbe essere su misura per adattarsi perfettamente. Se indossi i tacchi, indossa qualcosa di chiuso e di tre pollici o più corto. Anche bei appartamenti, mocassini e oxford sono appropriati.

Come vestirsi in modo formale

La versione travestita del professionista è business formale, un codice di abbigliamento generalmente riservato a eventi come cerimonie di premiazione e cene di beneficenza. Per questo, indossa un abito o una gonna di colore scuro, una camicia elegante e scarpe eleganti. Cravatte e pochette dovrebbero essere di seta. Completa il tuo look con una cintura minimalista e semplici gioielli o gemelli.

Come Vestire Business Casual

Business casual non significa necessariamente casual, in realtà significa che non devi indossare giacca e cravatta. L’abbigliamento da lavoro casual da lavoro di solito include una camicia con colletto (abbottonata o polo) o un maglione sulla parte superiore, con pantaloni, cachi, pantaloni chino o una gonna a tubino sul fondo. Potresti anche voler aggiungere un blazer o un cappotto sportivo, ma non hai necessariamente bisogno di una giacca su misura. Le scarpe dovrebbero essere chiuse e professionali, indipendentemente dal fatto che tu scelga stivali, tacchi, ballerine, mocassini, sabot o stringate. Il business casual è un buon modo di vestirti se non sei sicuro del tipo di ambiente in cui stai entrando, dal momento che è una via di mezzo tra il business professionale e il casual.

Come vestirsi per un ambiente di lavoro informale

Un codice di abbigliamento casual da ufficio è meno restrittivo di un abbigliamento casual da lavoro, ma ciò non significa che dovresti vestirti in modo casual come faresti al di fuori del lavoro. Questo tipo di abbigliamento da lavoro è comune nelle industrie creative e nei venerdì casual nei luoghi di lavoro più formali. Per mantenere un look professionale mentre indossi abbigliamento casual, cerca abbottonatura, camicette e T-shirt in tinta unita e denim scuro o nero privo di strappi e buchi. Anche se scarpe da ginnastica pulite possono andare bene, mantieni le scarpe chiuse ed evita sempre gli infradito.

Casual vs. Smart-Casual in ufficio

L’abbigliamento smart-casual è una versione aggiornata dell’abbigliamento casual, generalmente più adatto a colloqui di lavoro, riunioni con i clienti ed eventi in luoghi di lavoro casual. Per un dress code smart-casual, sfodera i capi più trendy, come una tuta adatta al lavoro, un blazer e calzature di fascia alta.

Contenuto informativo liberamente tradotto e riproposto. Articolo originale:
https://www.masterclass.com/articles/how-to-dress-for-work#how-to-dress-for-a-casual-work-environment